LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Romagnano, il ds Bardini: "Andare vicino a un obiettivo conta solo a bocce"

E ancora: "Domenica sarà una gara difficile ma ce la giocheremo"

Più informazioni su

    Ai microfoni virtuali di Calcio Massa Carrara il ds del Romagnano Luca Bardini, giovane ma preparato direttore che nelle ultime due stagioni ha vinto un campionato di Prima Categoria a Fiumaretta e ha raggiunto con la Tirrenia un’importante salvezza. Bardini è soddisfatto del percorso del Romagnano e del passaggio alla semifinale di coppa Toscana di due giorni fa, ma sa che la sua squadra può vincere e non si accontenta solo delle belle prestazioni.

    Cosa hai da dire sul passaggio del turno di Coppa a Tirreria? “Sono felice perché è stata una grande impresa. Abbiamo ottenuto una vittoria contro una squadra che in campionato e in coppa non aveva mai perso in casa. Dopo un primo tempo in cui abbiamo subito l’iniziativa avversaria, nella seconda frazione di gioco la squadra ha messo in campo cuore e attributi. Il pareggio di Lopez al 90′ è stato meritato e nei supplementari abbiamo tirato fuori ancora più energie. Adesso però bisogna stare calmi e con i piedi ben piantati per terra. Non abbiamo ancora fatto niente e andare vicino a qualcosa conta solo nelle bocce e non nel calcio”.

    Quanto puntate su questa competizione? “Da subito uno degli obiettivi della nostra stagione era quello di andare avanti in questa importante competizione. Ma lo ripeto, il cammino è ancora lungo, davanti ci sono ancora due grandi montagne da scalare e serve tutto quello che abbiamo messo in campo a Tirrenia. Ma ora testa al campionato fin da subito”.

    Domenica trasferta per voi fondamentale sul campo del Pietrasanta, per riaprire il campionato… “Sarà una gara difficilissima contro una vera e propria corazzata della categoria. Hanno una rosa completa in tutti i reparti e sono guidati da un allenatore che ha già trionfato a Torre del Lago. Se in campo metteremo la qualità e gli attributi visti mercoledì potremo giocarcela, ma non sarà semplice anche perché mercoledì abbiamo speso moltissimo”.

    Quando potrà influire la partita di coppa finita al 120°? “Come ho detto mercoledì è stata una gara dispendiosa sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale. Tuttavia è anche vero che in 4 giorni si riesce facilmente a trovare gli stimoli per una gara così importante. Il campo del “Buon Riposo” è molto grande e favorirà i nostri avversari ma, se noi sapremo mettere in campo gli attributi e se riusciremo a imporre il nostro gioco, nulla e precluso”.

    Infermeria e squalifiche? “Mancherà sicuramente Menchini, che è alle prese con un fastidioso problema, e anche i lungodegenti Bruni e Lombardi. Altri ragazzi non sono in perfette condizioni e andranno monitorati fino a domenica. Purtroppo non è stata una stagione fortunata dal punto di vista degli infortuni ma speriamo di avere più fortuna da qua in fondo all’ anno”.

    Un voto a Alberti e alla squdra fino ad oggi inquesta stagione… “Da insegnante dico sempre che la valutazione conta quando si arriva allo scrutinio finale. Adesso è presto per tirare bilanci. Il Romagnano può giocarsela con tutti se i ragazzi vanno in campo concentrati, andando a imporre subito il ritmo alla partita. Se questa squadra va in campo deconcentrata può perdere punti con tutti. Ricortola e Monzone sono due esempi tipici. Ma sono convinto che stiamo maturando e certi errori non si ripeteranno piu. Concludo ringraziando tutto lo staff di Calcio Massa Carrara perché offre un servizio fondamentale per tutto il movimento calcistico della provincia”.

    Più informazioni su