LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Prima Categoria, Don Bosco-Fossone-Serricciolo 0-2: i "Galletti" tornano a vincere

Sbardella e Iardella rimettono il Serricciolo in carreggiata; Don Bosco Fossone in difficoltà

DON BOSCO FOSSONE: Biagi, Radicchi, Ferrari, Santini, Fabbiani, Stabile, Citro, Giannarelli, Mussi, Franchi, Granai (a disp. Ceragioli, Fabbiani, Pardini, Citro, Borghetti) All. Lazzini
SERRICCIOLO: Rovere, De Masi, Menchini, Ginocchi, Buo, Mazzeo, Forno, Ceragioli S., Iardella, Sbardella, Tavoni (a disp. Gerali, Guelfi, Ceragioli L., Lisi, Vassallo, Marchionna) All. Andreazzoli
Reti: 38′ Sbardella, 51′ Iardella

FOSSONE- L’ex capolista Serricciolo vince in derby con il minimo sforzo e si prende i tre punti che mancavano dal 14 gennaio (Serricciolo-Diavoli Neri 1-0). Partita brutta e con poche occasioni da gol che evidenzia il periodo negativo di entrambe le squadre ma il Serricciolo ha dimostrato più compattezza e cinismo e ha vinto meritatamente grazie alle reti di Sbardella, al 38′ del primo tempo, e di bomber Iardella nei primi minuti della ripresa.

La partita parte in equilibrio e con molti errori di precisione tanto che la prima conclusione pericolosa si registra al 25′ quando Forno, servito da una punizione laterale di Sbardella, devia sopra la traversa da buona posizione. Il Fossone non arriva al tiro ma riesce a contenere i più quotati avversari fino al 38′, minuto in cui si sblocca il risultato: da un calcio d’angolo la difesa di casa respinge fuori area dove Sbardella è bravo a raccogliere e trovare un bel diagonale di sinistro indirizzato sul secondo palo, Biagi è in traiettoria e tocca la palla ma non abbastanza per evitare il gol.

A inizio ripresa il Fossone arriva al tiro con Stabile, bravo ad entrare in area e a liberarsi del marcatore, ma Rovere è ben appostato e corregge in angolo. Al 51′ il Serricciolo raddoppia: su un lancio lungo per Sbardella, Biagi (oggi in precarie condizioni fisiche) è in ritardo nell’uscita, il trequartista lunigianese tenta il pallonetto che però diventa un fortuito assist per il cannoniere Iardella, veloce nello stoppare e mettere a segno il suo diciottesimo centro stagionale. Da li in poi i locali si sbilanciano e provano dei timidi assalti, ma senza mai far male, favorendo un paio di contropiedi pericolosi agli avversari. Al 27′ il Fossone ha l’occasione per accorciare con Pardini il quale, servito dal un cross di Mussi, stoppa e calcia a pochi passi dalla porta, ma Rovere si supera e mantiene il doppio vantaggio.

Gli ultimi 15 minuti passano senza emozioni e il risultato rimane invariato fino al triplice fischio. Con questa vittoria il Serricciolo mantiene la terza posizione e non perde punti nei confronti delle prime due Unione Pontigiana e Pieve Fosciana, entrambe vincenti rispettivamente con Fornoli e Tau Calcio. Il Don Bosco Fossone invece si ritrova in quintultima posizione, a pari merito con il Ponte a Moriano, in evidente difficoltà. Ciò che manca è un po di fiducia, la via del gol e la presenza in campo di un centrocampista del calibro di Passaglia (in rosa ma ancora infortunato) che possa dare un po d’ordine a una squadra che ha le potenzialità per arrivare alla salvezza diretta.