Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 21.26 del 21 Maggio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Spartak Apuane, non solo calcio giocato

Interessante incontro con l'autore del libro sul St Pauli "Ribelli, sociali e romantici"

Spartak Apuane, non solo calcio giocato
Dilettanti - La società sportiva Spartak Apuane invita tutti , venerdi 26 ottobre alle ore 19 presso i locali del "Jack Rabbit" in via Bastione a Massa, alla presentazione del libro "Ribelli, sociali e romantici" in compagnia dell'autore del libro Nicolò Rondinelli. Si tratta di un affascinante viaggio nella leggenda sportiva e sociale del St. Pauli.

St. Pauli non è solo una squadra di calcio, non è solo un quartiere di Amburgo, grossa e potente città tedesca e "porta sul mondo". St. Pauli è un modo di vivere, è un modo di sentire lo sport e la vita quotidiana in maniera differente. St. Pauli è l'emanazione di una controcultura univoca che racchiude in sé in maniera sinergica l'organizzazione e la struttura della società sportiva, fondata sull'associazionismo popolare e sulla partecipazione, il network dei tifosi, ribelli e antirazzisti, e la comunità del quartiere, solidale e operaia. "Ribelli, sociali e romantici", attraverso un'attenta analisi e un lavoro di ricerca sul campo, indaga e tenta di spiegare i fenomeni che rendono del tutto particolare l'esperienza "sanktpauliana" in tutte le sue accezioni, dalla socialità, all'attivismo politico, dalla partecipazione popolare, alla solidarietà. Il tutto in nome di un calcio intriso di politica, inteso come strumento e motore di resistenza alle dinamiche tardocapitalistiche e dello show business odierno, nonché mezzo di promozione culturale contro ogni forma di discriminazione e razzismo.

L'autore del libro, Nicolò Rondinelli, classe 1982, laureato in Consulenza Pedagogica, lavora come educatore professionale. Ha scritto "Ribelli, sociali e romantici" per Edizioni Bepress e racconti per "@Ultras: parole e suoni dalle curve" e "Odio la Juve". Suona nei Sempre Peggio, gioca nel CSRC Cuore 1990 e tifa Inter.
Mercoledì 17 ottobre 2018 alle 13:42:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Questo post è a cura della A.S.D. Sportivamente


Notizie Massa Carrara







Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News