LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Principali rischi per la salute della postura dei piccoli e giovani atleti

Riflessioni su alcuni aspetti non sempre evidenti ma da non sottovalure. A cura di Erica Paccini

Più informazioni su

    Uno dei fattori principali che generano l’insorgere di problematiche o squilibri muscolo scheletrici e /o posturali è, in ogni caso, l’ecceso di sovraccarichi causato dalla gestione scorretta del proprio corpo, delle proprie posizioni e del proprio movimento nella vita quotidiana o in azioni o gesti ripetuti specifici.

    Esistono poi molti altri fattori “accessori”, ma non meno importanti ed incisivi che, anche se spesso non costituscono causa diretta della genesi di una problematica, rappresentano aspetti da non sottovalutare perchè concorrono assolutamente anch’essi all’ aumento e la diffusione di possibili rischi e danni tra i più piccini,e non solo.

    …Siamo nell’ “era digitale”, un’era dove si sono stravolte le normali abitudini di vita. Noi non ce ne accorgiamo perchè ci siamo dentro ma, questo ha comportato dei veri e propri stravolgimenti, a livello della gestione dei nostri schemi posturali e del nostro movimento.

    Una volta eravamo “cavernicoli” e avevamo sembianze “scimmiesche”, sia da un punto di vista strutturale, che motorio, che posturale…
    Poi siamo diventati “homo erectus”… e tutti i nostri sistemi e posturali sono stati stravolti.

    Successivamente, siamo arrivati all’ era industriale, in cui si sfruttavano a 360° tutte le capacità motorie e funzionali del corpo.
    Infiine, siamo arrivati nell’era del “Benessere ”, uno stravolgimento totale.

    Ma non finisce qua.
    Da una decina di anni siamo appunto entrati nell’era digitale: stravolgimento di tutte le forme e i mezzi di comunicazione!
    Ma non solo da un punto di vista pratico e relazionale. Tutti al computer sempre più tempo, tutti al cellulare sempre più spesso… tablet, social, giochi digitali… sempre più bambini, sempre più adulti, sempre più anziani…tutti! C’è stata una vera e propria “metamorfosi” di massa!
    Anche se non ce ne accorgiamo, sta avvendendo/è avvenuta una nuova evoluzione (evoluzione o involuzione?!) della specie con entità al pari di quelle prima citate.

    Perchè ho detto involuzione?! Per certi versi, dal punto di vista ad esempio dell’utilizzo delle nostre capacità fisiche, mentali, motorie, funzionali, biomeccaniche e posturali ci stiamo concedendo un “evoluzione inversa”.
    Mi spiego meglio. Fino a qualche decennio fa uno dei maggiori fattori di rischio dei danni posturali da sovraccarico e del tracollo fisico era il lavoro manuale pesante ed usurante. Adesso non è niente di meno che… le nuove abitudini di utilizzo dei sistemi digitali!

    Una volta la “GOBBA” veniva perchè si doveva faticare, fare sforzi immensi, fare lavori pesanti e non c’erano strumenti di prevenzione ed ergonomia…
    Adesso la GOBBA viene perchè si sta troppo seduti al computer o seduti male, si cammina o si sta in piedi sempre con lo smartphone in mano, si sta ore ed ore ad utilizzare pc e tablet ovunque, non solo seduti ad una scrivania.

    Si è creata una diffusione di “posture nuove” e dal nostro sitema neuroposturale non ancora catalogate e registrare, da cui derivano altrettante problematiche insidiose e dannose.

    Questa cosa non risparmia proprio nessuno anzi, sono veramente allarmanti i dati delle statistiche che evidenziano l’aumento dell’incidenza delle alterazioni posturali in età precoce causate solo dalle posizioni usate per l’uso delle smartphone nella vita di tutti i giorni.
    Il fenomeno è talmente diffuso che è stato addirittura coniato il termine “I Gobbi” in alcune autorevoli pubblicazioni scentifiche.
    Anche se la cosa si stà diffondendo a macchia d’olio, anche in questo caso c’è sempre una soluzione. Si sta parlando infatti di Atteggiamenti Scorretti, che possono essere pertanto notati, osservati, modificati, bloccati, compensati e PREVENUTI.

    Adottare tempestivamente delle norme prevenzione o delle linee guida di gestione corretta della propria postura e delle proprie abitudini è davvero importante per far fronte a rischi e danni.

    Nel caso di bambini e ragazzi si può davvero che problemi inizino a strutturarsi e si può davvero cambiare quella che sarà la strutturazione futura del loro corpo e della loro colonna vertebrale, ad esempio…

    Quale migliore ambiente se non gli ambienti o le circostanze in cui bambini e ragazzi passano il loro tempo quali, ad esempio, la scuola e le attività sportive?!

    Negli ultimi anni le casistiche di giovani atleti e sportivi con sindromi dolorose o squilibri posturali sono veramente allarmanti e ad un‘età sempre più bassa!

    Un’altro dato importante da non sottovalutare è l’aumento della diffusione del sintomo “mal di schiena” proprio in età giovanile, specialmente tra gli 8 e i 15 anni.

    Il mal di schiena è un sintomo da non sottovalutare perchè sta a significare uno squilibrio in atto e non dovrebbe invece essere presente in soggetti che sono nel pieno del periodo della loro sviluppo e della loro strutturazione sia muscolo scheletrica che posturale.

    Sensibilizzare ed abituare i ragazzi ad acquisire e migliorare la gestione delle proprio abitudini/attituini in funzione di una maggiora salute sia muscolo scheletrica che posturale è importantissimo inoltre anche per salvaguardare la loro salute e la loro efficienza di giovani atleti sportivi.

    “La consapevolezza è la prima qualità da allenare per una prevenzione efficace ed una salute vincente” – Erica Paccini

    Dott.ssa Erica Paccini
    Dott.ssa in Scienze Motorie applicate.
    Specialista in Attività Motoria Preventiva e Compensativa.
    Specialista in Chinesiologia e Posturologia.
    Specialista in Rieducazione Motoria, Funzionale e Posturale.
    Assistente collaboratrice presso l’Università degli studi di Firenze, laurea magistrale scienze Motorie.
    Fondatrice e CEO di FISIOGIN

    Più informazioni su