LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

"A l’e nat un Ninìn": venerdì e sabato il presepe vivente ad Avenza

Più informazioni su

Quest’anno la Pubblica Assistenza di Carrara (sezione di Avenza) organizza per Venerdi 7 e Sabato 8 Dicembre presso i propri locali della Sede di Avenza, in via Luni 24, il 1° presepe vivente in dialetto avenzino “ A l’e nat un Ninin a l’ Avenza” dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

L’Associazione ha lavorato spalla a spalla con la Pro Loco di Avenza per cercar di realizzare questo progetto nella speranza di un riscontro positivo di partecipazione da parte della comunità. L’idea di far si che all’interno dell’area del presepe si parli il dialetto avenzino è quella di far riaffiorare tradizione che molte volte vanno nel dimenticatoio o vengono date per scontate, come se la lingua dialettale possa essere improvvisato o inventata al momento. Per far si che il dialetto possa affascinare anche i più piccini all’interno del giardino sarà presente una sorta di teatro dove le Volontarie racconteranno loro storie e favole rigorosamente in dialetto avenzino. Chiunque entri all’interno del presepe potrà dialogare con i figuranti che risponderanno e illustreranno la propria attività in dialetto.

«Un ringraziamento – affermano dalla Pa – oltre che alla pro Loco di Avenza, va anche alla Dirigente Dott.ssa Tosca Barghini Istituto comprensivo G. Menconi , al Comune di Carrara e alle parrocchie della S.S. Mediatrice di Avenza e Natività di Maria di Sorgano. Questo presepe, che non vuol essere sicuramente migliore di nessun altro, ha l’intento di portare attenzione sul mondo delle Associazioni di volontariato che lavorano in sinergia sul territorio e per far si che questo presepe diventi magari il prossimo anno esteso a tutto il centro storico avenzino».

Più informazioni su