LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Tesseramento PD, Vazio e Leri soddisfatti della partecipazione

Il commissario: "Adesso proseguiremo con le operazioni di verifica e controllo delle singole tessere"

Ieri sera, 25 settembre, si sono chiuse le operazioni di tesseramento a Massa-Carrara. “Ciò che attestiamo è un grande entusiasmo e un importante interesse nei confronti del Partito Democratico su questo territorio,” hanno dichiarato Franco Vazio, commissario ad acta per il tesseramento a Massa Carrara e Cesare Leri Segretario Provinciale di Massa Carrara.

“Come Commissario ad acta per il Tesseramento mi ero impegnato a favorire la partecipazione e facilitare tutte le operazioni di iscrizione al PD nella massima trasparenza – ha proseguito Vazio – sono davvero soddisfatto del lavoro collegiale che abbiamo portato avanti assieme al Segretario Provinciale, Cesare Leri, che ringrazio personalmente e che condivide questa riflessione, e a tutti i livelli del partito”.

“Durante le riunioni dei giorni scorsi, alle quali hanno preso parte il Vice Segretario Regionale Mazzeo, il Segretario Provinciale Leri e alle quali sono stati invitati tutti i segretari di circolo della federazione, abbiamo sviscerato i problemi operativi e politici che erano stati alla base della scelta del Pd nazionale di inviarmi qui con questo ruolo – ha spiegato il commissario – posso confermare che in un clima di grande collaborazione abbiamo definito regole chiare che hanno garantito e tenuto insieme le esigenze di trasparenza e di partecipazione”.

È stata presa la decisione di allestire, oltre ai circoli, 3 centri di raccolti per le iscrizioni in tutta la federazione, a Massa, a Carrara e in Lunigiana e di consegnare ulteriori tessere a dirigenti e rappresentanti istituzionali individuati con lo scopo di facilitare “in piena trasparenza, la massima partecipazione possibile”.

“Solo alcuni segretari di circolo, peraltro mai presenti alle riunioni di cui parlavo, hanno segnalato difficoltà a reperire ulteriori tessere – ha proseguito Vazio – non vi nascondo che scoprire questo problema alle 20,25 di sabato sera mi ha sorpreso non poco. Ma sempre con lo spirito di superare collegialmente ogni difficoltà e tenere assieme le esigenze di trasparenza e di partecipazione, abbiamo ribadito a tutti di nuovo le linee guida già messe a punto”.

Nello specifico, il commissario e il segretario provinciale hanno verificato che i dirigenti e rappresentanti istituzionali già individuati supportassero l’opera dei segretari di circolo e dei centri di raccolta nelle operazioni di tesseramento anche fuori dalle sedi canoniche: Cesare Leri e Roberta Crudeli per il livello territoriale, Sergio Zangolli e Stefano Alberti per Massa, Riccardo Pecchia, delegato da Gianni Anselmi e Luca Ragoni per Carrara, gli onorevoli Andrea Rigoni e Martina Nardi, il consigliere regionale Giacomo Bugliani, il presidente della provincia Gianni Lorenzetti, il sindaco di Massa Alessandro Volpi.

Inoltre, è stata data la possibilità raccogliere iscrizioni anche nella giornata di domenica presso i 3 centri di raccolta e di lunedì, anche presso i circoli, alla presenza di 2 garanti, qualora i segretari di tali circoli ne avessero fatto richiesta. Seguendo queste modalità sarebbero state fornite tutte le tessere necessarie, anche mediante fotocopie firmate dal commissario ad acta o da un suo delegato.

“Di certo non sarebbe stato possibile raccogliere iscrizioni senza seguire queste disposizioni condivise. Rispetto delle regole e trasparenza sono state infatti le linee guida della mia azione di commissario – ha commentato Vazio – adesso insieme inizieremo la fase della verifica e del controllo delle singole tessere. Sarà un lavoro minuzioso e dettagliato che faremo collettivamente e che al termine consegnerà una situazione chiara del PD di Massa Carrara. La strada giusta per affrontare le scadenze congressuali dell’autunno in un clima positivo e la sfida delle prossime elezioni politiche e amministrative, con la determinazione di una comunità forte e coesa”.