LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

E’ allerta meteo arancione fino alle 17

Attivata la macchina della Protezione Civile. Aperti i Centri Operativi Comunali di tutta la Provincia. In pre-allarme le associazioni di volontariato

Più informazioni su

E’ scattata alle 00,00 l’allerta meteo arancione nella provincia di Massa-Carrara. Secondo il codice di allerta, l’arancio corrisponde a “eventi pericolosi e diffusi, con possibili danni a strutture e infrastrutture, con possibile rischio per la popolazione”. Un invito, dunque, alla prudenza e alla consapevolezza.

I Comuni hanno fatto partire i messaggi registrati di protezione civile. In preallerta le associazioni di volontariato e gli uffici comunali. Operativi i Centri Operativi Comunali.

Una perturbazione atlantica si avvicina alla nostra penisola con condizioni di marcata instabilità dalla notte tra giovedì e venerdì. L’elevata energia a disposizione potrebbe favorire intensi sistemi di precipitazione convettiva anche sulla nostra regione. Maggiore variabilità dal tardo pomeriggio di venerdì e nel fine settimana.
PIOGGIA: Oggi, giovedì, niente da segnalare. Domani, venerdì, precipitazione diffuse con cumulati medi significativi. Massimi puntuali molto elevati e molto localizzati (possibili ovunque) in concomitanza di locali temporali di forte intensità. Intensità molto forte.
Attenuazione dei fenomeni in serata.
TEMPORALI: Probabili temporali di forte intensità associati ad intensi colpi di vento e locali grandinate.

Sussiste il rischio di “allagamenti diffusi nelle zone depresse, delle sedi stradali e nelle aree a maggior pericolo di alluvione”. In caso di temporali inoltre vi è la possibilità che si verifichino “fenomeni violenti con fulmini, grandine, vento forte, caduta di alberi e danni a coperture e strutture”.

Più informazioni su