LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il Parco delle Apuane chiede l’adesione alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile

Opportunità e sviluppo per il turismo e l'economia

Più informazioni su

Il Parco delle Alpi Apuane si accinge a presentare la propria adesione alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree protette. Un protocollo ideato da Europarc Federation, che ha come obiettivo la gestione sostenibile del turismo nelle aree protette, tenendo conto delle necessità dell’ambiente naturale, dei visitatori e delle comunità ed attività imprenditoriali locali.

Dopo cinque anni di lavoro il Parco giunge alla fine di un percorso non facile, fatto di un insieme complesso di documentazione che è stata predisposta e la redazione di un piano contenente strategie e azioni concrete affinché gli operatori turistici che operano nell’area parco e contigua, possano sviluppare la loro attività secondo buone pratiche ed un uso durevole delle risorse naturali, culturali e sociali del proprio territorio. Il percorso ha visto la nascita di un Forum della comunità locale, per un lavoro di squadra con l’obiettivo di ottenere una certificazione di qualità riconosciuta in tutta Europa, che potrà avere ritorni significativi per il turismo del territorio e le comunità che vivono, lavorano o soggiornano nell’area protetta.
L’adesione assume un significato importante tanto più che in Toscana, nessun Parco Regionale ha ancora ottenuto questo riconoscimento da parte di Europarc Federation. Il progetto della CETS prevede interventi e azioni che superano i 2 milioni di euro nel quinquennio 2018-2022.

Adesso siamo alla fine del percorso e martedì 19 dicembre, alle ore 16, presso il Centro Visite del Parco a Seravezza in Palazzo Rossetti, si riunirà qui il Forum della comunità locale, aperto a tutti gli interessati, cittadini ed operatori, per l’ultima verifica sui documenti necessari all’adesione alla “Carta”. Dopo questo necessario passaggio di verifica e scambio di pareri, seguirà l’approvazione formale della domanda e poi l’invio ad Europarc Federation che dovrà avvenire entro il 31 dicembre.

“ Il piano che presentiamo per la nostra adesione alla Carta Europea per il turismo sostenibile nelle aree protette contiene numerose azioni concrete in grado di rilanciare il Parco e la sua economia – sottolinea il Presidente dell’ente Alberto Putamorsi -. Saremo il primo Parco Regionale della Toscana a presentare l’adesione alla CETS. Alla fine di questo lungo lavoro voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno lavorato e rivolgere un pensiero speciale a Giuseppe Nardini che volle intraprendere con entusiasmo questo percorso agli inizi del 2012 e Alfredo Lazzeri, che ha gettato le prime basi tecniche della CETS e ha dato vita al Forum.”.

Nell’occasione dell’incontro del 19 dicembre verrà anche presentato e proiettato, in seconda anteprima, il documentario video-fotografico di Stefano Pucci dal titolo “Alpi Apuane, uniche e irripetibili.”
A seguire, verrà offerto un buffet natalizio a tutti gli intervenuti.

Più informazioni su