LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Inaugurata la Pinacoteca a Villa Schiff

L'Assessore Eleonora Petracci «Un primo passo per rendere la storica villa un polo per la cultura e l'arte, presto altre iniziative»

Più informazioni su

«Villa Schiff deve diventare il punto di ritrovo dell’arte e della cultura – ha detto l’Assessore Eleonora Petracci nel corso dell’inaugurazione della mostra permanente svoltasi sabato scorso all’interno della villa – quello di oggi non è che il primo passo per trasformare una delle strutture storiche più belle e importanti della nostra città nel polo culturale di Montignoso che possa attirare la bellezza e la conoscenza in tutte le sue forme».

All’interno della limonaia, alla presenza degli artisti, del Sindaco Gianni Lorenzetti, dell’Assessore Eleonora Petracci e di Marco Garrisi, sono state raccolti i quadri e le sculture donate nel corso del tempo dagli artisti che hanno partecipato alle varie edizioni della kermesse “La Via dell’Arte”, il percorso dell’arte in mezzo all’arte che unisce Montignoso e Pietrasanta in una grande e unica mostra a cielo aperto.

«Per la nostra città credo sia un momento stupendo – ha affermato il Sindaco Gianni Lorenzetti – e la dimostrazione che il nostro territorio rappresenta un’attrazione non soltanto dal punto di vista turistico ma anche culturale. L’apertura di una pinacoteca per il nostro Comune è motivo di orgoglio viste le opere d’arte di rilievo e di pregio che vi sono contenute ma ci tengo a dirlo questo è l’inizio di un percorso per elevare tutte le bellezze e le competenze che il nostro territorio possiede, un percorso che Montignoso merita ed è in grado di far maturare». «Un inizio buono e sicuramente piacevole per la cultura del territorio – ha sottolineato Marco Garrisi curatore della kermesse “La Via dell’Arte” – l’obiettivo della manifestazione è sempre stato questo, dotare il Comune di uno spazio d’arte ricco e suggestivo, non posso che esprimere tutta la mia soddisfazione per questa giornata».

Le opere donate dal 2012 ad oggi hanno richiamato artisti di fama nazionale e internazionale e possono essere ammirate proprio lungo il percorso della via Francigena. «Stiamo lavorando – continua Petracci – allo spostamento della biblioteca che presto coesisterà con il museo e Centro di Documentazione sulla Linea Gotica presente proprio nelle sale di Villa Schiff, questo permetterà alla Villa di essere più vissuta da tutti i nostri concittadini e dai visitatori, riappropriandoci di uno dei luoghi simbolo del nostro Comune. Grazie al progetto portato avanti insieme all’Assessore Giorgia Podestà, presto inizierà la Rassegna Cultura in Movimento, un ciclo di appuntamenti trasversale di arte, musica, letteratura in una cornice che toccherà i luoghi più suggestivi del territorio per diffondere la cultura abbattendo i confini tra le diverse discipline».

Più informazioni su