LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Cgil e Anpi si schierano con Volpi

L'endorsement è arrivato: «Non possiamo consegnare la città nelle mani di forze politiche che professano una visione populista della società e discriminante verso i generi»

Più informazioni su

Cgil e Anpi si schierano con il sindaco uscente di Massa Alessandro Volpi, candidato del centrosinistra al ballottaggio del prossimo 24 giugno che lo vedrà duellare col candidato del centrodestra Francesco Persiani.

«Per le nostre organizzazioni – scrivono il sindacato e l’associazione partigiani – la partecipazione alla vita democratica è un tratto distintivo e di valore da sempre. Per questo motivo riteniamo che il voto per l’elezione del sindaco di Massa sia l’occasione di poter affermare i diritti del lavoro e della dignità delle persone. Oggi non possiamo consegnare la città nelle mani di forze politiche che professano una visione populista della società e discriminante verso i generi. Welfare e Lavoro rappresentano una priorità e chiediamo al futuro sindaco di assumerli come impegno prioritario e su di essi sviluppare un confronto costante con le parti sociali. E’ necessario dare un governo rigoroso alla qualità dell’occupazione e così da creare quel valore necessario per uscire da una dinamica economica paralizzata e preoccupante, insistendo sulla compatibilità ambientale degli investimenti da realizzarsi anche attraverso lo stop al consumo di suolo e puntando sul riutilizzo e sulla rigenerazione urbana».

«In merito alle questioni legate a quale modello di welfare e di tutele socio-sanitarie è indispensabile – proseguono – respingere con forza ogni tentativo di una privatizzazione dei servizi sociali, messi quanto mai a rischio dall’eventuale introduzione del sistema di Flat Tax voluto da questo governo a trazione leghista. Serve piuttosto sostenere e se possibile aumentare i livelli delle prestazioni sociali oggi esistenti per le fasce più deboli della popolazione, gli anziani, i minori, le famiglie più colpite dalla crisi, garantendo un forte governo e una chiara programmazione pubblica degli interventi e del sistema educativo. Riteniamo che siano necessarie politiche che affrontino i temi della disoccupazione della precarietà, delle crescenti disuguaglianze che colpiscono i più deboli. Abbiamo bisogno di modelli sociali che favoriscano la partecipazione e avvicinino le persone all’idea si politica come strumento utile per dare risposte ai bisogni dei cittadini contrastando le paure, le spinte razziste e promuovendo invece l’inclusione sociale. Occorre difendere e rafforzare ulteriormente i valori democratici, di solidarietà e di rispetto per il lavoro, per l’universalità dei diritti civili e per la nostra Costituzione antifascista. Per questi motivi, forti dei nostri progetti e di idee autonome per la città e fortemente convinti delle profonde differenze tra le proposte in campo intendiamo lanciare un appello alla partecipazione al voto, per garantire una Massa solidale e democratica, accogliente e antirazzista, con più lavoro e rispetto dell’ambiente, nella speranza di invertire una pericolosa tendenza verso l’individualismo da sempre opposto ai valori da noi sostenuti».

Più informazioni su