LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Cermec, il nuovo percorso: meno odori e più tecnologia

A seguito dell'approvazione del bilancio, l'amministratore Alessio Ciacci ha delinaeato un quadro per il futuro del consorzio

Più informazioni su

Si è svolta ieri l’assemblea dei soci Cermec che ha visto la partecipazione del Sindaco Francesco Persiani per il Comune di Massa e del Vicesindaco Matteo Martinelli per il Comune di Carrara. All’ordine del giorno l’approvazione del nuovo Piano Industriale presentato nei giorni scorsi alle Commissioni congiunte Ambiente e Partecipate dei Comuni di Carrara e di Massa. Il Piano era stato presentato anche pubblicamente con una conferenza stampa e condiviso con le organizzazioni sindacali.

Parte dunque oggi il nuovo iter amministrativo che prevederà, nei prossimi anni, cospicui investimenti per la trasformazione completa dell’impianto, basata sull’utilizzo delle più moderne tecnologie che permetteranno il recupero energetico (attraverso la produzione di biometano) e di materia (compost dalle matrici organiche e avvio a riciclo di tutti i materiali delle raccolte differenziate) e consentiranno di sviluppare anche un nuovo piano occupazionale, con un complessivo miglioramento ed ampliamento dei servizi al territorio.

La stessa tecnologia, aspetto non secondario, consentirà anche il definitivo abbattimento degli impatti odorigeni, mentre saranno contestualmente portate a conclusione le bonifiche già in itinere.

“Cermec – dichiara l’Amministratore unico Alessio Ciacci – ringrazia i soci per la condivisione di questo nuovo importante percorso che rilancia Cermec in un’ottica di economia circolare e di maggiori servizi al territorio. Un ringraziamento particolare anche a Sintesi, dell’azienda pubblica Etra che ha redatto il nuovo Piano Industriale, in particolare all’ing. Walter Giacetti, al dott. Federico Valentini e al dott. Riccardo Venturi, per l’elevata professionalità dimostrata”

L’Assemblea dei Soci ha inoltre approvato il bilancio dell’esercizio chiuso al 31.12.2019 che ha registrato un utile di gestione caratteristica di circa settantamila euro, oltre agli effetti positivi dell’omologa del concordato che ha un effetto rilevante sul bilancio appena approvato. Cermec sta inoltre provvedendo, in questi giorni, al pagamento dell’ultima rata concordataria, procedura che rimarrà ancora aperta fino alla definizione degli ultimi elementi di contenzioso ancora attivi.

Più informazioni su