LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Si apre la stagione di prosa con lo spettacolo Uno nessuno centomila

martedì 16 e mercoledì 17 gennaio alla Sala Garibaldi in via Verdi.

Più informazioni su

Con lo spettacolo Uno nessuno centomila con Enrico Lo Verso, martedì 16 e mercoledì 17 gennaio, si inaugura la stagione di prosa promossa da Comune di Carrara e Fondazione Spettacolo onlus presso la Sala Garibaldi in via Verdi.

Tratto dall’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, quello che riesce a sintetizzare il pensiero dell’autore nel modo più completo, lo spettacolo con adattamento e regia di Alessandra Pizzi, Produzione Ergo Sum, prende forma grazie al naturalismo della schietta interpretazione, che non manca di ironia e sagacia, ricca com’è di inflessioni e note di colore tipiche siciliane, tanto care all’autore del testo, al personaggio e all’attore che lo interpreta.
Uno nessuno centomila sintetizza il pensiero di Luigi Pirandello nel modo più completo: lui stesso, in una lettera autobiografica, lo definisce il romanzo “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”. Da qui l’idea di una nuova e originale messa in scena, che ridisegna il rapporto all’interno dello spazio scenico tra la parola e il gesto. Un’interpretazione naturalistica, immediata, “schietta”, volta a sottolineare la contemporaneità di un messaggio universale, univoco, perenne: la ricerca della propria essenza, dentro la giungla quotidiana di omologazioni; la voglia di arrivare in fondo ed assaporare la vita, quella autentica, oltre le imposizioni sociali dei ruoli; la paura di essere soli, fuori dal grido sociale della massa. Ed infine, il piacere unico, impagabile della scoperta del proprio “uno”: autentico, vero, necessario.
Inizio spettacolo ore 21.00. Mercoledì 17 gennaio è previsto un matinée riservato agli Istituti superiori, con inizio alle ore 10.00.
Per la prevendita la biglietteria della Sala Garibaldi sarà aperta venerdì 12, sabato 13 e lunedì 15 gennaio dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 17.00 alle 18.30, mentre nei giorni di spettacolo dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 18.00 alle 21.00.

Ricordiamo che ogni volta che la biglietteria è aperta è possibile acquistare o prenotare i biglietti per tutti i titoli della stagione in abbonamento che sono i seguenti: Il casellante, tratto dall’omonimo romanzo di Camilleri, proposto da Moni Ovadia nella sua riduzione per le scene (a opera dello stesso Camilleri e di Giuseppe Dipasquale, anche regista) mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio. Sabato 17 e domenica 18 febbraio sarà la volta de Il sindaco del rione sanità: Mario Martone dirige per la prima un testo di Eduardo De Filippo, con un imponente cast di giovani attori fra cui spicca Francesco Di Leva.
La vedova scaltra di Carlo Goldoni, messa in scena da Gianluca Guidi con due beniamini del pubblico Francesca Inaudi e Giuseppe Zeno, è programmata per martedì 27 e mercoledì 28 febbraio.
Si prosegue martedì 6 e mercoledì 7 marzo con la rilettura di uno dei testi più importanti di Anton Cechov, Uno zio vania, diretto da Vinicio Marchioni anche protagonista insieme a Francesco Montanari.
Con Miss Marple: giochi di prestigio, la più famosa detective di Agatha Christie ha il volto della simpaticissima Maria Amelia Monti, il 21 e 22 marzo sul palcoscenico del Garibaldi
Alessandro Bergonzoni torna con il suo nuovo spettacolo dal titolo Sii!! per il gran finale di stagione, martedì 10 e mercoledì 11 aprile.

Più informazioni su