LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Giochi della Geografia, vince la “Ferrari” di Pontremoli

132 studenti organizzati in 32 squadre provenienti da 20 scuole della Liguria , dell’Emilia e della Toscana si sono sfidati a suon di puzzles geografici, cartine mute, foto di località, coordinate geografiche e giochi al computer .

Più informazioni su

Si è svolta sabato all’I.I.S. “D.Zaccagna” di Carrara la quarta edizione dei Giochi Interregionali della Geografia, dedicati alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado . 132 studenti organizzati in 32 squadre provenienti da 20 scuole della Liguria , dell’Emilia e della Toscana si sono sfidati a suon di puzzles geografici, cartine mute, foto di località, coordinate geografiche e giochi al computer .

I vincitori sono stati i seguenti : Gara a squadre : 1a classificata la squadra denominata “Lussemburgo” della S.M. “Ferrari” di Pontremoli composta dai seguenti alunni : Pietro Bertocchi, Alessio Franchi, Maria Pasquotti ed Eleonora Contigliani , accompagnata dalla Prof. ssa Maria Cristina Pasqualetti . 2a classificata la squadra “Regno Unito ” della S.M. “Taliercio” di Marina di Carrara composta da Pietro Faggioni, Leonardo Ruocco, Giorgio Gianola e Filippo Fiaschi , accompagnata dalla Prof.ssa Barbara Lorenzini . 3a classificata la squadra “Portogallo ” sempre della “Taliercio” composta da Diego Marchini, Pietro Massa, Sofia Rizzuti e Andrea Solari , accompagnatrice la Prof.ssa Barbara Lorenzini . Gara individuale (giochi informatici) : 1° classificato Pietro Bertocchi della “Ferrari” di Pontremoli ; 2° classificato Giacomo Francini della “Staffetti” di Massa ; 3° classificato Pietro Faggioni della “Taliercio” di Marina di Carrara. Premio speciale per il miglior slogan su post it (“La Geografia è bella perché ….”) a Janis Cosentino della “Bastreri- Tancredi” di Arcola (Sp) . Premio speciale per il puzzle più veloce (10 minuti e 49 secondi !) alla squadra “Francia” della scuola “R. Montecuccoli” di Pavullo nel Frignano (Mo) accompagnata dal Prof. Leone Tuccinardi .

Sabato 17 marzo si replicherà con i Campionati Nazionali delle scuole secondarie di primo grado e sabato 24 marzo con quelli della scuole secondarie di secondo grado .

Più informazioni su